Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 11:58   #25
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Le polemiche stufano in fretta e quindi inutile prolungarle, ognuno ha dato il suo consiglio poi starà a Maria la decisione finale ... io ti ho messo il link alla scheda di AP sul Flavescens per farti capire che se lo vuoi tenere "al meglio" è comunemente indicata una vasca un po' più grande e sopratutto più lunga, i flavescens sono ovviamente tutti pescati in natura e quindi non è come per il dolce in cui un animale è abituato a condizioni più acquaristiche che naturali, se proprio non puoi rinunciare a metterlo provalo però magari ora lo farai a seguito di considerazioni più approfondite su che cosa potrebbe succedere.
Spesso i pesci si adattano alle vasche in cui li mettiamo e sono comuni fenomeni di nanismo ed aggressività indotti da vasca piccola, se il pesce in quel caso sia allevato al meglio è difficile stabilirlo ed è sempre legato a che cosa il suo possessore pensa sia più giusto. Spiego meglio la cosa migliore per i nostri pesci sarebbe restarsene in mare a fare la loro vita e su questo non ci piove ... noi per nostro diletto o piacere personale li costringiamo in uno spazio sicuramente più ridotto (ogni vasca lo è rispetto al mare) quale sia il litraggio minimo perchè non diventi una "tortura" per l'animale è impossibile dirlo ma la letteratura cerca di dare una indicazione, poi l'esperienza personale è la migliore maestra ed infine è la "sensibilità" dell'acquariofilo a comandare. Ho conosciuto acquariofili mediterranei che hanno dato i propri pesci morti in pasto al proprio gatto ed altri che hanno un piccolo cimitero in giardino ed ogni volta che gli muore un pesce sembra morto un figliolo, il giusto molto spesso sta nel mezzo
Concludo che secondo me ci sono tanti pesci che rimanendo più piccoli o essendo peggiori nuotatori si adattano meglio al tuo litraggio ... il mio pesce preferito? il nemateleotris magnifica : http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=243942 niente a che vedere con uno zebrasoma ma solo per dirti che magari ti innamori di un altro pesce e il Flavescens non è più così indispensabile ... Io direi però di fare un passo indietro e partire da come avresti intenzione di allestire (se non è già allestita) la vasca e da che cosa vorresti allevare insieme al flavescens (per esempio l'Hepatus insieme al flavescens sarebbe decisamente da sconsigliare) ... un saluto Federico
Federico Rosa non è in linea  

Page generated in 0,11309 seconds with 13 queries