Credo siano stati dati consigli utilissimi e spiegato molte altre volte che se un pesce non ha dato problemi, ma altrei dieci si, non è il pesce singolo da esser preso ad esempio, ma gli altri dieci.
Di media, un falvescent in 170 litri è una scelta azzardata.
Per Maria, mi spiace aver "rovinato" il suo sogno, ma leggiamo troppi commenti di pesci andati fuori di testa.
Non servono assolutamente 2000 litri, basta avere un pò di coscienza e accettare che un pesce di 15cm starà male in una vasca dove con un colpo di pinna si fracassa il muso su un vetro o si pela su una rocciata.
Non credo che sia bello prendere il pesce dei propri sogni e vederlo morto sul pavimento perchè ha cercato di fuggire da quella che ritiene probabilmente una "pozza" in cui è rimasto incastrato.
Sono stati suggeriti dei pesci magnifici, credo che il synchiropus ( o pesce "mandarina" o "dragoncello") sia una creatura stupenda a cui possa benissimo esser dedicata un'intera vasca (con supporto alimentare adeguato). E' forse il pesce più bello che esista.
Nel marino serve un'umiltà ed una pazienza senza pari per superare le mille difficoltà che colpisco il 90% delle vasche:
- Ciano batteri
- Esplosioni algali
- Aiptasia
- Majano
- Mirionema
- Ondinum
- Precipitazioni vare
- Accumulo di nitrati
- Accumulo di fosfati
- Sbalzi di temperatura
- Gestione dell'impianto di osmosi
- Gestione del sistema di rabbocco automatico dell'acqua
Tutte queste cose capitano nei primi 8 mesi, se ci si lascia scoraggiare dalla possibilità di inserire un determinato pesce, come si potranno affrontare tutte questi problemi?
Credo Maria debba pensare seriamente (e senza alcuna vergonga) se è veramente disposta a caricarsi sulle spalle il peso del primo anno di un acquario marino, che sopratutto nelle piccole dimensioni risulta potenzialmente instabile.
La scelta di vasche grosse infatti, seppur più costose come attrezzatura, ripagano molto in stabilità generale grazie all'enorme volume d'acqua. In 170 litri un flavescen morto, se non viene tolto nelle prime ore può causare dei problemi enormi a tutto il resto, con strascichi molto lunghi.
Poi... ognuno è libero di fare quel che vuole. IO stimo le vasche armoniose con un numero di pesci ridotto e di dimensioni corrette, dove gli animali riescono perfino a riprodursi sentendosi a loro agio.
|