Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2011, 23:59   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ancistrus + caracidi = nani che hanno vita dura in riproduzione.
Se è la sua prima vasca o nani o ancistrus, e per i caracidi se la deve gestire super bene con la vegetazione, cercando di formare sul fondo uno strato di "erbetta" in cui i piccoli e la madre possano trovare riparo durante il "pascolo"
http://postimage.org/image/aiqulhfyz/
una cosa del genere, ma ancora più spinta a livello di "verde e legni", in modo che i caracidi possano "svolazzare" nel livello medio alto, senza andare a trovare in picchiata i piccoli dei nani.

Per la compatibilità con gli ancistrus è un pò un incubo...nel senso che se becchi la femmina super incazzosa di apisto e il maschio bonaccione di anci..la cosa in 230 litri con parecchie, ma davvero PARECCHIE tane potrebbe essere pure fattibile....a quel punto la femmina di apisto se ne può scegliere una e difenderla dagli anci, che comunque la notte le darebbero filo da torcere....ma questa è un'opzione "rosea", nella pratica i nani sarebbero sempre scacciati a turno dalle tane e non avrebbero mai un momento di pace.
L'anci adulto è una bella bestia...e pure corazzata....

In sostanza, pare brutto ma....230 litri ben allestito fai un maschio di caca e 2 femmine....e basta.
Se proprio vuole si inseriscono i caracidi mettendo però un occhio attento sul layout (nel senso che ti dicevo prima)...l'anci in ogni caso lo sconsiglio...è troppo un carro armato...
Se solo tre pesci gli sembrano pochi, allora 5 borelli sarebbero una buona alternativa...1m e 4f....o 1m e 3f...e stesso discorso fatto per i caracidi.

Ultima cosa...i caracidi occhio a sceglierli bene perchè borelli e caca li tieni a ph neutro e anche un pelo alcalino...mentre i soliti caracidi come ben sai no....
A quel punto, con un ph sul 6,5 si può anche pensare a innesi (non cardinali) e 1m e 3f di trifasciata....con la T° che in inverno può anche stare sui 20°

Insomma di alternative ce ne sono...ora ti ho buttato là quelle che sono per me le possibili scelte più comuni...ma volendo ce ne sono parecchie altre, come apisto catei eunotus, cruzi...
Spero di esserti stato utile!
Saluti, Marco
ti riporto ciò mi ha scritto marco...

Page generated in 0,08713 seconds with 13 queries