Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2011, 23:02   #1
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma Viejita/Macmasteri - Diario di bordo (con foto)

Buonasera a tutti!

Sull'onda dei topic di Attilio e Luca, su Bitaeniata e Cruzi, colgo l'occasione per scrivere anche io la mia esperienza su questo bellissimo nano, spesso scambiato per il "vicino di casa" Ap. Macmasteri!

Il suo biotopo è molto estremo, è originario della colombia, un affluente dell'orinoco, il fiume "meta".

Il ph a seconda di piogge e stagioni, scende anche sotto al 5, e la durezza è spesso quasi non misurabile.

Proprio per questo ho optato per un progetto altrettanto "estremo", aiutato dal fatto che il mio negoziante poteva scegliere la taglia dei piccoli.

Ho riallestito un cubo che già avevo, di 30 litri: è piccolo per una coppia adulta e ne sono cosciente, per questo ho preso due esemplari molto piccoli, 3-3,5 cm voglio farli crescere, e se tutto va bene, in futuro usare come casa loro il 120 litri, e questo 30 litri come luogo di riproduzione e crescita degli avannotti.

Per questo ho usato il fondo in akadama (da ora in poi non userò altro, è favoloso!!), che mi sta garantendo con acqua di rubinetto (kh12) un kh 2!!!Niente male no!?

in accoppiata ad un impianto co2 askoll, di base mi tengo su un ph 6 (scarso) con sole 3-4 bolle al minuto. appena vorrò abbassare la durezza e il ph, mi basterà un cambio con osmosi per una 15 di litri per portare il kh a valori non misurabili, la conduttività sotto le scarpe, e un ph poco sopra il 5, il mio obiettivo!!

Già che c'ero ho creato quasi un biotopo puro: Cabomba e lilaeopsis brasiliensis, con un angolo di hemiantus: uno sfizio che mi sono dovuto togliere!!

Oggi ho preso gli inquilini, sono bellissimi!La varietà è quella tendente al rosso!Ovviamente erano impauriti e timidi, per questo ho spento la luce con anticipo e ora stanno esplorando la loro nuova casa!

è presto per le foto, dato che sono al buio, ma domani cercherò di farle!!

Ultima modifica di MarZissimo; 01-06-2012 alle ore 13:34.
AlessandroC non è in linea  
 
Page generated in 0,14422 seconds with 16 queries