ragazzi.... rispolvero questo trhead dato che sto avendo problemi in vasca.....
premessa: i test li faccio ogni domenica e non sto neanche a menzionarli, dato che sono veramente perfetti...!!!
ricapitolo tutto quello che è successo giorno per giorno:
15 novembre: un pagliaccetto mostra dei puntini bianchi... probabilmente per l'ultimo arrivato.... uno zebrasoma flavescens..... così mi armo di tanta pazienza e vado dal mio negoziante a comrpare l'aglio.... purtroppo proprio il giorno prima ha venduto l'ultima boccetta... così torno a casa e me lo preparo da solo! Ne faccio abbastanza in modo da averne anche per utilizzi futuri.
15 novembre - 30 novembre: il pagliaccetto si stabilizza e tutto torna nella norma!
01 dicembre: mi accorgo che l'hepatus ha diversi puntini bianchi anche lui (un paio di volte ho notato che litiga con lo zebrasoma)... ed essendo più piccolo dello zebrasoma, penso che sia dovuto a stress.... quindi inizio a riutilizzare l'aglio che avevo preparato circa 15 gg prima per il pagliaccio.
08 dicembre: l'hepatus ha ancora i puntini.... ed io di conseguenza continuo a dosare l'aglio... inoltre da questa notte fino alla sera del 10 dicembre non ci sarò, quindi per dare maggiore tranquillità alla vasca, decido di coprirla per questi 2 giorni in cui mancherò.
10 dicembre: torno la sera e scoprendo la vasca, noto un pagliaccio cadavere (i gamberetti stanno banchettando con il suo corpo), lo zebrasoma letteralmente SCOMPARSO dalla vasca e l'hepatus molto peggiorato.... faccio subito i test, e noto solo un leggero (dico leggero perchè a momenti neanche si notava) innalzamento degli NO3!
11 dicembre: ricontrollo la vasca e noto anche l'hepatus defunto... al che decido di cambiare il carbone attivo (metterne di nuovo), pulire tutta l'attrezzatura, e fare un cambio.... così metto a preparare 50lt di acqua.
12 dicembre: faccio il cambio dei 50lt messi a preparare il giorno prima (ho aspettato 1 gg in modo che il sale si sciogliesse bene e che l'acqua arrivasse a temperatura).
14 dicembre: arriva mia suocera con il regalo di natale....... Synchiropus splendidus.... Naturalmente ho pensato (prima di mettere il pesce in vasca fammi fare un giro di test per vedere come siamo messi)... Controllo i valori.... PERFETTI!!! Al che inizio l'acclimatazione del pesce e dopo circa 30 min è in vasca!
17 dicembre: trovo il pesce morto (Synchiropus splendidus).... al che di nuovo, giro di test.... ma alla fine, valori perfetti!
18 dicembre: noto sul secondo pagliaccio un'altra malattia (oodinum) ora proprio non so che fare... continuo quindi a dosare aglio!
Oggi: situazione invariata..... il pagliaccio ha ancora l'oodinum!
Per la morte iniziale dei pesci (pagliaccio, hepatus e zebrasoma) io credo che l'aglio era andato a male.... infatti credo che quello fresco, non duri più di una settimana.... io invece l'ho usato per circa 1 mese!
che faccio? aspetterò sicuramente ad inserire qualche nuovo pesce, ma per l'oodinum... che metodo di cura mi consigliate? qual'è quello più efficace?
|