|
Originariamente inviata da Keibi
|
ande, ho optato temporaneamente per una piccola vasca da 28 litri lordi della PetCompany in offerta in un ipermercato, nel frattempo facevo ricerche su siti come il vostro e ho cominciato anche a curare altre cose come i valori dell'acqua e la temperatura, aiutato da un amico molto più acquarofilo di me.
Continuando a fare ricerche ho scoperto inoltre che gli orifiamma possono convivere, perlomeno guardando i valori dell'acqua con altre specie, un pò più tropicali. Su questo forum e su altri ho letto che tutti sconsigliavano questo tipo di accoppiamenti, ma nessuno ne specificava il motivo, a parte che i rossi avrebbero potuto mangiucchiare gli altri.
essendo gli orifiamma ancora piuttosto piccoli ho deciso di provare a dargli un pò di compagnia, ovvero due guppy maschio, quattro neon e due neritina zebrate
Il prossimo passo che vorrei compiere sarebbe quello di aggiungere un pò di flora a questa vasca, magari con un anubias, dato che ho letto essere una delle poche piante non mangiucchiate dai rossi.
Ok, ogni consiglio e soprattutto critica saranno ben accetti, altrimenti non mi sarei iscritto.
Grazie,
Keibi.
|
hai 28 litri..i neon e i guppy riportali indietro, le lumache lasciale pure: hai 28 litri, già i pesci rossi ci stanno stretti..è sia una questione di spazi che di valori dell'acqua. Inoltre se quelle conchiglie sono vere, la vedo dura per i neon, sempre se sopravvivono ai nitriti, perché aumeterà la durezza dell'acqua (anche i sassi possono essere un problema per loro se sono calcarei)
per le piante: anubias, egeria densa, echinodorus, qualcuno dice che resiste anche la vallisneira alla voracità dei pesci rossi.
quando metterai le piante dovrai togliere l'areatore, e poi le biglie...