ciao a tutti!!!!
La mi vasca è avviata da aprile 2011 con metodo berlinese. Allevo per la maggior parte Sps e qualche lps...
fino a una settimana fa fa illuminavo con una plafoniera 2x150w + 2 t5 54w, mentre adesso la sostituita con una sfiligoi infiniti xr4 2x250w + 4t5 54w
fino ad un mese fa (150w) illuminavo con le 10000k e nonostante fosse poca la luce i coralli spolipavano e crescevano molto velocemente. da un mese a questa parte ho sostituito le 10000k con le 20000k ed inizialmente mi sembrava di avere un'altra vasca con colori "belli" (per il tipo di illuminazione che avevo).... poi sono incominciati i problemi: imbrunimento dei coralli e tiraggi molto evidenti... adesso con l'illuminazione dovrei aver risolto....
come gestione:
-cambio acqua ogni mese 5%
-integro boro, stronzio, boro, potassio, iodio e magnesio
- alimento una volta a settimana con una fiala di reef booster
- do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno
i valori sono:
-ph 8
-no2 0
-no3 25
-kh ballerino fino a settimana scorsa è sempre stato 7 questa settimana 20
-p04 0,5
-calcio 480
-magnesio 1200
ho costruito il refugium circa 20 giorni fa ed è in maturazione (lo sbalzo di kh può essere dovuto a questo?)
vasca:
-reattore di calcio (h&s) tarato su 6.2 (qualcuno mi sa dire perche ogni 2x3 si tappano i tubi?)
-schiumatoio (h&s) svuoto il bicchiere una volta ogni 2 settimane
-cambio il carbone ogni mese
-fino a un 15 giorni fa usavo l'ozzonizzatore redox 350
Purtroppo non ho mai avuto colori splendidi e vorrei cercare per lo meno avere una vasca piacevole... purtroppo a me non piace....
qualche dritta?
più tardi posto delle foto....