|
Originariamente inviata da Nitro 76
|
Il filtro nato male ci puo' essere sempre, di qualsiasi marca si parla. Qualche anno fa', si era fatto un sondaggio, ed e' emerso, a parita' circa di portata oraria, che a silenziosita' il Pratiko 200 e' secondo solo a Tetra EX 700. Ti dico, io li ho tutti e 2, ma preferisco Pratiko. Altro buon filtro (ho sia il 900 che il 1500) e' il JBL CristalProfi.
|
Avevo visto anche il JBL, ma forse col Pratiko è più facile trovare i ricambi!
L'Eheim lo potrei anche prendere, ma dovrei scegliere o il "Classic" o l'"EccoPro 2034" in quanto il "Professional III" parte da una portata eccessiva per il mio acquario (950 l/h).
Secondo me, in definitiva, la scelta rimane tra Askoll e Tetra...ma a questo punto sarei più propenso per il Pratiko! Altra domanda su questo filtro: ho visto che i passanti per i tubi corrugati si attaccano al vetro con due ventose (una interna e una esterna), ma essendoci il coperchio nel mio acquario le ventose dove andranno a finire, sul vetro o sulla plastica? Sono abbastanza lunghi questi passanti in modo da superare la plastica del coperchio?
Altra domanda: mi sapete dire cosa è cambiato nell'Askoll Pratiko New Generation?