Discussione: F18T8/D Che neon è?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2011, 19:26   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A meno che non abbiano una catena di produzione apposta (che potrebbe anche essere ma mi parrebbe del tutto antieconomico) e che soprattutto facciano fare alimentatori ottimizzati per 20 W, credo proprio che i neon siano esattamente gli stessi. Un neon fuori tolleranza è (leggermente) meno efficiente, non di più (i due W in più significano semmai, alla lettera, che "consumano" di più). La dimensione dei neon è strettamente collegata alla sua efficienza, e la gamma di wattaggi e lunghezze ottimali (ossia più efficienti) sono legate l'una con l'altra.
Casomai le differenze tra neon normali e "acquariofili" sono ottenute con differenti combinazioni di fosfori (che fosfori non sono), per modificare alcuni picchi dello spettro. Quello, semmai, aiuta le piante (poco, ma aiuta) e può essere fatto mantenendo la stessa catena di produzione dei neon commerciali (gli stessi neon da 18W, con le stesse dimensioni).
Neon per uso strettamente (o quasi) acquariofilo sono quelli da 25 W (con alimentatori e dimensioni studiate apposta per essere fuori standard).

PS. un luxometro non ti darebbe informazioni utili ad un confronto se gli spettri differiscono tra loro anche di poco (non dà una misura spettrale, ma "in banda larga"). Casomai dovresti usare uno spettrometro, ed effettuare una misura in condizioni assai più "controllate" (stesso alimentatore, stessa temperatura di esercizio dei neon, ecc.). Sarebbe interessante ma di difficile fattibilità (oltre che OT).
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, per i riflettori, ti quoto.

Ultima modifica di ilVanni; 17-12-2011 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08873 seconds with 13 queries