Io ho il tuo stesso acquario e mi sto trovando bene, ho solo cambiato un pò di cose nel sistema di filtraggio, ma funziona bene comunque.
la coppia di ciclidi cui non ricordi il nome sono dei pelvicachromis pulcher. Sono dei ciclidi africani molto belli e che possono dare molte soddisfazioni tra cui assistere alla loro riproduzione ( non è difficile da ottenere soprattutto se introdurrai nella vasca un'anfora od un'anfratto protetto dove possano deporre in tutta sicurezza ).
Correggetemi se sbaglio ma non credo che le due coppie di ciclidi possano convivere bene nel tuo acquario. I pelvicachromis sono parecchio aggressivi quando hanno gli avannotti da proteggere e credo sarebbe una fuga continua per i due apistogramma ramirezi. Secondo me dovresti scegliere quale delle due coppie preferisci tenere.
Per l'arredamento ti consiglierei di togliere subito il nettuno col forcone...lo vedo decisamnete pericoloso e pure brutto...ma questi sono gusti personali e quindi discutibili...di certo è pericoloso per i pesci. Non credo possano averlo scelto come tana...credo più che altro lo usino come riparo, oppure come possibile zona per la deposizione ( la femmina è molto colorata e quindi direi che potrebbe in effetti essere in fase di corteggiamento del maschio ).
Io comunque lo toglierei e metteri dei tronchi, delle pietre e qualche pianta in più che crei dei ripari e dei nascondigli.
Se decidi di tenere i pelvicachromis ricordati di creargli una tana od un riparo.
E come ti hanno detto gli altri verifica bene che il filtro sia maturo prima d'introdurre altri pesci, i negozianti di solito ti dicono che dopo 12 giorni dall'avvio si pososno già mettere ( a me avevano detto così ma io l'ho fatto girare a vuoto per un mese )..ma non è vero...il filtro non è ancora maturo e poco capace e questo rende le condizioni dell'acqua poco stabili.
E poi come consigliano tutti compra dei test a reagenti per controllarti da solo i valori dell'acqua, sono semplicissimi da usare ( non comprare le striscette ma quelli a reagenti )
per il resto buon divertimento con il tuo nuovo acquario
e non aver timore di scrivere cretinate o beccare insulti....capita a tutti....anche perchè da qualche parte bisogna pur iniziare ad imparare e la cosa migliore è chiedere a chi ne sa più di noi
benvenuto
Ultima modifica di Nuada_974; 18-12-2011 alle ore 02:05.
|