Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2011, 23:39   #1
arthas91
Pesce rosso

L'avatar di arthas91

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
DENITRATORE JAD MOD XQ 500 si o no

ciao ragazzi
su ebay ho trovato questo filtro denitratore a 79 euro, è per acquari fino a 500 litri, che fondamentalmente altro non è che un filtro biologico in assenza di ossigeno, quindi i batteri al suo interno sono costretti a “prenderlo” dagli NO3 per continuare a nutrirsi, e ciò comporta inevitabilmente una riduzione di nitrati con la liberazione di azoto, ora la cosa che non mi convince è questa: nella descrizione del prodotto c'è scritto espressamente che filtri denitrificatori XQ 500 non necessitano di aggiunte di soluzioni nutritive per i batteri anaerobi, la cui colonia si autoregola quantitivamente in maniera pressochè automatica.
la cosa mi lascia un tantino perplesso io infatti sapevo che per consumare ossigeno i batteri avessero bisogno di nutrirsi, la manutenzione dei denitratori sta proprio in questo, si vendono infatti dei prodotti liquidi a base di glucosio per la maggior parte, se gli manca il nutrimento non si nutrono, non hanno bisogno dell’ossigeno, non sottraggono gli atomi di ossigeno dagli NO3, e non viene liberato l’azoto.
Qualcuno ha mai sperimentato questo prodotto o simile in un acquario marino?
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08681 seconds with 15 queries