Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2011, 19:49   #1
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Exclamation -- Non mettete le tridacne nei nanoreef! --

ciao a tutti ragazzi! come state ???

mi scuso se di recente mi si sente poco quì, ma ho così tanti problemi in famiglia che sembrerebbe una barzelletta a raccontarli...

detto questo, ho deciso di aprire il topic dopo aver parlato con l'ennesimo utente che mi contatta in mp per parlare delle tridacne - in merito al topic 'tridacna come filtro' aperto da Acquedotto di silvio.

tengo a precisare che le tridacne non sono filtri miracolosi che possano fungere da scappatoia al neofita ossessionato dal riempire la propria vasca, bruciando le tappe e saltando i limiti, i problemi e gli inconveniente obbligatori per tutti.
le tridacne sono animali delicati e strani, che necessitano di valori dell'acqua buoni e costanti e che in un nano in particolare inducono al costante reinegro di carbonati e oligoelementi e parallelamente, in un equilibrio difficile da calibrare, l'introduzione di nutrienti senza eccedere e quindi inquinare, e nel contempo senza affamare la vasca.

è vero che nella mia vasca molto del lavoro sporco lo fanno la tridacna e le zooxantelle degli altri coralli sovraffollati, ma è anche vero che senza i moltissimi e complessi accorgimenti necessari per creare l'equilibrio alla base di una vasca spinta, il tutto si trasformerebbe ben presto e molto facilmente in una grande delusione che porterebbe al collasso il sistema.

quindi per favore, non fate ******* prendendo me come esempio, perchè poi non vi voglio sulla coscienza
ripeto, io sono stato molto fortunato e altrettanto incosciente... non rifarei mai una vasca come la mia attuale, perchè la gestione al di là dell'apparenza è molto complessa.

Ultima modifica di erisen; 16-12-2011 alle ore 20:37.
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12591 seconds with 15 queries