Discussione: aumentare ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2011, 13:51   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono test a striscette, è come non farli.

Un PH così basso, se lo si ottiene con solo CO2, col KH a 10, significa gasare i pesci (è chimica, non un'opinione). Potrebbe, in teoria, essere il fondo che acidifica l'acqua, ma mi sembra strano che non si "consumi" pure il KH (come ci si aspetterebbe da questi fondi), che invece è bello alto.

Ti consiglio di procurarti dei test a reagente nuovi (almeno per il PH e KH) e di buona marca.
Nel caso, per alzare il PH, basta fare cambi (prolungati nel tempo, non drastici) con acqua di rubinetto (che, generalmente, è sufficentemente dura). Ma tutto questo dopo aver verificato i valori con dei test "di confronto".
Potrebbe essere pure l'additivo per il PH a falsare il test del KH (alcuni contengono fosfati, borati e/o roba che in acqua dolce ci sta come il cavolo a merenda).

Per i pesci "incompatibili": nella stessa vasca ci stanno eccome, poi si impestano a vicenda e ogni tanto te ne trovi uno, appunto, a pancia all'aria. Per questo si consiglia di non tenerli (giusto per dire che non è una moda). Il negoziante li tiene una settimana, poi li vende.

Page generated in 0,09972 seconds with 13 queries