|
anche io ho pesci sia di cattura che non, se una specie sò di poterla reperire sia come f1, f2, f3 ecc... nella sua forma ancestrale la prendo evitando il pesce f0 (selvatico), ovviamente se non è disponibile sul mercato devo rivolgermi al pesce di cattura.
ma lo faccio non per spirito collezionistico ma con l'intento di riprodurli (nei limiti delle mie capacità) così da introdurre nel mercato f1 o f2 cercando nel mio piccolo di ridurre in minima % il numero dei pesci prelevati.
quello che vorrei far presente non è che un pesce di cattura sia più difficile da tenere rispetto ad un pesce di selezione o di allevamento, bisogna tenere con entrambi gli stessi accorgimenti, ogni pesce ha i suoi valori ed esigenze e devono essere per questo rispettate.
le red list sono presenti in gran parte dei siti, anche AP ha fatto diverse segnalazioni su pesci a rischio o sui pesci che non devono essere acquistati.
ma se in un negozio continuo a trovare dei pangasius a 6€ o delle channa micropeltes sempre sui 6/7€, oppure vado in negozio e mi trovo dei pesci presenti nella red list della IUCN, significa che esiste una richiesta è la solita legge del mercato.
teniamo presente che 1 su 3 (anche se più verosibilemte sarà 1 su 5 o 1 su 10) che frequenta un negozio di acquari lo fa superficialmente e non con condizione di causa, tanto se schianta il pesce in vasca alla fine è un pesce.
se gli chiedi di AP o comunque se si è informato su internet prima di fare un'acquisto sicuramente ti risponde di no, gli stessi negozianti spesso non sanno nemmeno ciò che vendono figuriamoci se si prendono la briga di informarsi sulle specie a rischio o che crescono a dismisura.
io sono convinto che su AP ci sia abbastanza informazione, senza contare che i mod e gli altri utenti riescono in qualche modo a tamponare i danni che i principianti (è fisiologico) commettono.
il vero problema è il mondo al di fuori di AP guardando gli iscritti siamo a circa 48000 utenti, ma quanti sono in italia i possessori di un'acquario? e di questi quanti si informano o vanno su internet prima di fare acquisti?
|