danny ehehe in effetti 20 30cm non è poi troppo bassa , il tuo pratino e molto bello ma mi devo orientare su qualcosa di piu resistente , un 20cm 25cm di piante piu basse messe tipo pratino puo andare bene , poi altre piante piu alte
il tuo acquario è spettacolare , mi accontento di un pratino molto alto magari poco esigente di luce e delle piante piu alte emerse per lo sfondo e qualche pianta sui 30 - 35cm per il centro e per il vetro frontale (magari sul vetro frontale leggermente piu alta delle piante piu basse )
mi sto orientando per una plafoniera x3 o x4 39w , forse meglio x3 senza co2 e fertilizzazione giornaliera ?
la fertilizzazione la farei sempre settimale , con mix fertilizzante e ferro in dosi inizialmente di 1/3 consigliato e poi 1/2
danny mi sto convincendo di prendere un fondo fertile, me lo consigli ? se si quale ?
per questioni anche economiche non posso prendere un kit co2 , pero un pensierino tra qualche mese sicuramente ce lo farò
ho scritto anche su piante , per il tipo di piante da prendere per un pk 7.5 - 8 gh 14 kh 11
cosi finalmente quando lo finisco le lumachine se ne possono stare belle tranquille