grazie mille per la splendida rappresentazione.
come luce ho una sylvania da 55watt posteriormente nella plaffoniera ha 4000k come gradazione a luce bianca.
nella parte anteriore della medesima plaffoniera ho una lampada philips da 30watt a gradazione 6500k. sono entrambe della serie per piante.
erano gia montate come tu hai consigliato, perchè immaginavo che le anubias nane frontali avrebbero gradito la luce con meno gradazione kelvin e minor potenza. so che sono piante che prediligono una illuminazione, diciamo '' discreta'' o saranno preda di alghe.
o sbaglio?
comunque per La Bacopa e la Barclaya ero convinto fossero africane, perchè le ho trovate segnate su una guida e poi a dire il vero la bacopa lo trovata nelle isole di brasaville nel fiume congo l'altranno.
comunque secondo te, Ceratopteris e Bolbitis le lascio crescere abbondantemente e le poto pochissimo, giusto a farle crescere che creino una specie di ombrello a pelo d'acqua. così creano la giusta penombra ok?
in secondo luogo vorrei parlare di quantità. la vasca è 100cm di lunghezza e 40cm di profondità. quante anubias nane dovrei prendere? io pensavo una decina per farle gia belle fitte. o sono poche?
per le altre pensavo 3 o 4 bolbitis-ma quante crinum? so che sono a bulbo ma non so quanto rendano enon vorrei sovraffolare di pinte.
per la LAGAROSIPHon posso mettere la LAGAROSIPHON MADAGASCARIENSIS?