Allora....innanzitutto la lampada UV non č miracolosa, č efficace solo con determinati tipi di alghe e l'uso continuativo influisce (abbassando la carica batterica in vasca) sul sistema immunitario dei pesci indebolendolo.
Se ne fai un'uso occasionale, come fa Paolo, il sistema migliore č una circolazione lenta attraverso la lampada per poter avere la massima efficacia in poco tempo, in questo caso la cosa migliore č un "impiantino" separato con una piccola (e lenta) pompa di movimento.
Se ne fai un'uso continuativo allora la colleghi in serie al tubo di mandata (senza alcuna T) facendo attenzione alla portata (come dice Federico), in questo modo la piena efficacia ci sarā dopo circa un paio di mesi.
Come ti hanno suggerito va usata in determinate circostanze, io ce l'ho in funzione 24h su 24h da due anni nella vasca dei Carassi ma l'ho installata perchč sono pesci molto "sporcaccioni" e il conseguente carico batterico saliva troppo generando batteriosi alle code, nelle altre vasche non l'ho mai usata.
|