Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 16:50   #57
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
io sono d'accordo con lui, A.Calfo dice che da 5cm in poi inizia la denitrificazione, e sono convinto sia così, sul mio refugium il DSB da 9cm è vivo maturo e attivo , stessa cosa dal mio negoziante che ha TUTTI dsb da 8cm....

io lo farei da 9.5 cm che poi compattandosi va a 8.

Gian riguardo al link che hai postato ci sono delle controversie:

Quote:
5. Substrato
Utilizzate sabbia corallina o la nostra Aragonite. Non usate sabbia viva in combinazione con il sistema ZEOvit®.
questo induce a NON utilizzare la live sand, e un dsb senza live sand parte dopo un anno.... quindi se vuoi seguire quella guida, io farei berlinese

(e vorrei vedere come è andata a finire con quella vasca)

Con Zeovit non viene utilizzata la sabbia viva, ricca di batteri,
in quanto la somministrazione dei prodotti Korallen-Zucht e la gestione Zeovit in generale,
non sono altro che una proliferazione batterica.
Aggiungerne altri ceppi con la sabbia potrebbe creare problemi, ma non è detto!

Inoltre è noto che la sabbia, soprattutto quella viva, vada sciacquata prima dell'inserimento: questa operazione la lava dai batteri.

Quindi tanto vale inserire l'aragonite, che è il risultato della sabbia viva già sciacquata.
Perchè Aragonite?
Perchè l'aragonite rilascia carbonato di calcio quando il Ph scende al di sotto di 8.2.
Il carbonato di calcio agisce come un buffer e stabilizza il pH.
Ed inoltre l'aragonite rilascia anche altri elementi in traccia benefici quando il pH scende sotto 8.2: ad esempio Stronzio e Magnesio.

La sabbia usata nell'articolo della partenza in 14 gg non è utile per fare il dsb perché è a granulometria grossa.
L'aragonite ne è l'equivalente ma 'sugar size' !

Comunque la 'chicca' del mio DSB sarà: 4 sacchi di Aragonite ed 1 sacco di Ocean Direct, per non farci mancare nulla!


Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
(e vorrei vedere come è andata a finire con quella vasca)
Di fianco ci sono le foto dalla partenza fino a quasi 2 anni dall'avvio..
Ma non so se sono vere perché le ultime sono solo primi piani e non panoramiche!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13084 seconds with 13 queries