|
Originariamente inviata da michele
|
|
E' ovvio che viviamo delle nostre esperienze, nessuno a meno che non sia un veterinario specializzato in pesci tropicali, può dare delle cure precise a distanza, senza vedere i soggetti malati e anche un veterinario presumo debba fare esami di laboratorio per poter andare a colpo sicuro. Quindi è chiaro che al massimo uno può raccontarti che una volta ha avuto una cosa simile e ha agito in un determinato modo ma è sempre ovvio che diverse patologie hanno la stessa sintomatologia. Più che altro si può sicuramente rivedere il modo di gestione, i cambi che facevi erano certamente insufficienti, 60 litri li avresti da sempre dovuti cambiare ogni 6-7 giorni su 240, i test a striscia sono poco precisi e spesso una differenza cromatica minima corrisponde una differenza sostanziale a livello "chimico". Il discus ora respira con una branchia sola perché presumibilmente il cambio è stato fatto troppo velocemente o con acqua non stabulata. Prova a postare una foto della vasca e dei pesci, anche quelli che dici stanno bene.
|
Michele, scusami ma con la mia riflessione non intendevo essere polemico ne tantomeno offendere qualcuno. E' stato solo uno sfogo dovuto, come penso ti sia capitato, all'impotenza in cui ti trovi in certi momenti.
Quindi mi dici che dovrei fare dei cambi settimanali di 60 litri ???
Gasp, pensare che con i ciclidi nani facevo i cambi che ho detto e i nitrati erano sempre bassi.
Non sarà forse dovuto al fatto che avevo molte più piante a crescita veloce e pistia galleggiante ?
Per acqua stabulata intendi dire di far riposare un certo quantitativo d'acqua prima di immetterla in acquario ?
Quanto tempo devo tenerla a riposo e dove è meglio tenerla nel frattempo ?