Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 01:16   #6
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come scrivevo io ho una configurazione un po particolare e non ho spugne, ho solo i cestelli con i filtri e il vano delle spugne l'ho riempito anche quello di cannolicchi, ma il tuo filtro è diverso e la mia è una configurazione un po sperimentale.
Diciamo che tra poco dovrò avviare un altro filtro e almeno avrò cannolicchi maturi in abbondanza, poi credo che tornerò alla configurazione prevista dalla Askol con dentro anche le spugne.
Secondo me dovresti usarlo come previsto, con le spugne e tutto, così sei tranquillo e hai anche la parte meccanica.
Al limite dopo un po valuta se la lana si intasa troppo velocemente per i tuoi gusti in fatto di manutenzioni e al limite la levi.
Di contro potresti trovarti l'acqua in vasca con qualche particella in sospensione, a me non fa nulla, ma magari a te non piace!
Il carbone levalo, si usa solo dopo trattamenti con medicinali o in casi particolari, lo spazio lo puoi riempire con i cannolicchi che hai, nel caso poi dovesse servire... amen quei cannolicchi li leverai per quel periodo e poi li rimetterai.
Come portata del tuo filtro la casa da 1200 litri/ora, ma solitamente quella si riferisce alla sola pompa e a prevalenza (dislivello tra filtro e vasca) zero, sicuramente sarà meno, probabilmente attorno a 800 litri o poco più.
Non so come si regoli su quel filtro, ma il mio ha circa la stessa portata e non lo parzializzo.
Valuta tu in base a come vedi i pesci, i rossi non amano le acque particolarmente movimentate, ma non sono nemmeno tanto goffi come spesso vengono dipinti, per come ho potuto vedere io, soffrono di più la corrente i rossi con le code molto ampie, probabilmente perché meno idrodinamici e con più superficie a offrire resistenza all'acqua.
Per assurdo i miei ranchu, con i loro corpi cicciosi e le loro piccole codine sono più scattanti e attratti dalla corrente dei miei orifiamma.
Nel caso volessi mantenere un filtraggio elevato ma abbassare la corrente puoi mettere in uscita dal filtro una spraybar.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09775 seconds with 13 queries