|
Originariamente inviata da Simone77
|
La pulizia dei filtri si fa quando serve, non si può periodicizzare!
Diciamo che in un filtro esterno si fa quando si comincia a notare una discreta diminuzione della portata dell'acqua.
Diciamo che pure nei filtri interni dovrebbe essere così.
I rossi sporcano come mucchine e serve un grande volume biologico più che altro, quindi con quel filtro in un 200litri dovresti starci comodomente.
La cosa che mi fa un po ridere è che nella descrizione scrivono:
I Tetra anelli di ceramica tecnici filtranti rimuovono perfettamente le grandi particelle; riutilizzabile parecchie volte.
Ora, i cannolicchi servono per la filtrazione biologica, non so quanta meccanica possano fare, ma essendo nella descrizione dove hai acquistato tu, dovresti sentirti a posto :)
Soprattutto non si cambiano e non si lavano, se non dopo anni e pochi per volta, mai tutti insieme.
Io ho 7 rossi filtrati da un Pratiko 300 svuotato delle spugne e pieno raso di soli cannolicchi e l'acqua è comunque pulita.
|
grazie mille per tutte le indicazioni e consigli , mi faranno sicuro comodo quando mi arriverà

per i materiali all'interno mi consigli di cambiare qualcosa ? tipo la spugna carbone ?
solitamente nel tuo filtro ogni quanto pulisci le spugne ?
mi è rimasta una confezione di cannolicchi , potrei metterli al posto della spugna carbone
mi conviene regolare la portata del filtro ? solitamente di default a quanto sarò impostato ?