Discussione: Ipotesi picoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2011, 15:55   #10
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto .......

quanto sto per dirti non ti farà sicuramente piacere ma mi sento in dovere di drirtelo:

intanto tutto quello che ti hanno detto e consigliato va bene (sopratutto segui Pairatay e non sbagli)
l'unica cosa che non ti hanno ancora detto o per meglio dire messo in guardia è questo:
nei nanoreef uno dei problemi piu gorssi o "sentiti" è che piu il litraggio è basso è piu il sistema è instabile...piu il sistema è instabile e piu e difficoltoso mantenerlo stabile quindi piu tempo e attenzione nella manutenzione e gestione......qundo palo di stabilità uinedo dire mantenere i vari valori nel range e costanti nel tempo....
ora non so nel dolce (che per inciso so a mala pena che l'acqua è umida) ma per avere
buoni risultati sia di crescita che di colori (a prescinedere che tu allevi molli-Lps o SPS) la stabilità è tutto.....
tanto per farti un'esempio, se d'inverno apro la finestra dove è collocato un nanoreef di 15litri
la temperatura cala immediatamente di uno o due gradi e non e bene....mentre se o un nanoreef gia di 40 o 50litri manco se ne accorge.....spero di essere riuscito a spiegare il concetto

diciamo che con un pico da 15litri, il piu piccolo erore lo èpaghi a caro prezzo mentre
con un litraggio superiore come dire? anche se fai qualche errore hai sicuramente un po
di margine per "aggiustare" e risolvere il problema.....

detto questo, non è che sia impossibile (basta vedere i risultati ad esempio del nano di Piratay
che se non sbaglio è un pico da 18l netti...vado a memoria he??)
insomma non che sia impossibile mantenere/gestire un pico di 15netti ma è sicuramente piu impegnativo.....

diciamo che come litraggio non è che sia propio indicato per chi inizia ....per dirla tutta
dalla tua c'è il fatto che sai già come muoverti (anche se provieni dal dolce).....

ciao

Page generated in 0,10113 seconds with 13 queries