e mannaggia!
Juvell Vision 180 avviato da un mese e mezzo, piantumatissimo e ricchissimo di nascondigli, Ph 6.8 - kh 3 - gh 15
inserisco prima i pesci di comunità:
- 30 neon;
- 8 otocinclus;
- 6 carniegella
quindi finalmente loro, la piccola comunità di Borelli per cui ho organizzato tutto l'allestimento.
Cinque in tutto, due maschi tre femmine.
E' passata una settimana, i primi giorni era difficile vederli, sono davvero piccoli e trovavano facilmente nascondiglio tra legni e piante. Ora vederli è normale, sopratutto le femmine. Devo dire che i pesci cambiano spesso colorazione e spesso i maschi, quando s'incontrano fanno delle belle parate tirando su le pinne bordate di nero, prendendo un bel colore grigio argento omogeneo , con il ventre e la testa che diventano gialli, venati di blu elettrico, e con una piccola macchia rossa alla base della coda.
Insomma, l'immagine della salute.
Il fatto è che neon e pesci accetta sono molto rapidi a intercettare tutto quello che arriva da sopra, sia di secco che di congelato. E anche aumentando un po le dosi, per vedere arrivare qualcosa in basso, magari usando il granulare, poi ho visto i Borelli sempre abbastanza indifferenti.... mi è capitato di vedere qualche pesce smangiuncchiare un bocconcino di granulare, e poi lasciarlo là....
Sono un po perplesso: e vabbé il metabolismo più lento, evabbé che loro possono accedere a quel po di granulare che arriva tra le piante... e vabbé pure che sembrano stare benone..... ma insomma, io questi non li vedo quasi mai mangiare, che devo fare?