Discussione: Ipotesi picoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2011, 03:05   #7
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pirataj, e grazie anche a te per il benvenuto!
Allora, tanto per rendere meglio l'idea della situazione, ho pensato di postarvi una foto dell'angoletto della scrivania dedicato al nanoacquario:

Come capirete chiaramente dall'immagine, il filtrino è davvero piccolo, praticamente alto quanto il termometro all'interno della vasca! Una tanica da 5l lì non ci va, purtroppo. Se il problema è risolvibile con un serbatoio da un paio di litri, allora possiamo vedere che riusciamo a fare, altrimenti rabboccherò quotidianamente a mano. Può andare?

Pompe: mi permetto di chiedere ancora. Una koralia 900 l'ho avuta in 40 litri quando ho allevato degli hillstream loaches...l'ho tolta per disperazione perché creava un macello incredibile! La sabbia volava in qualunque direzione la puntassi!
Se poi decidessi di mettere...che so...delle Xenia pumping, dei Discosoma di piccole dimensioni o dei piccoli crostacei, 900l/h non sarebbero un danno più che un aiuto? Non vorrei che la mia perplessità passase per arroganza o per voglia di non ascoltare, ma in 35cm 900l/h mi sembrano una enormità! Mi sembra di capire che Zau concordi sulla doppia 400l/h (con deflettore rotante?). Potrei anche fare una 600l/h ed una 400l/h...ditemi voi.
Illuminazione: a sto punto tolgo tutta la plancia e lo lascio aperto. Ammesso che ci entrino, meglio 2pl (50bl/50wh) da 11W o una plafonierina da 2 T5 8W (un 10000k ed una blu?)...certo 22W sono più di 16, ma una plafoniera risulterebbe probabilmente più gradevole da vedere e più facile da gestire di 2 braccio con lampada pl...o sbaglio? Come lunare potrei mettere un faretto blu della Hydor? Ce l'ho già....(ma a che serve qui?)
Rocce vive: suggerimenti? Mi sa che mi devo trovare una guida alla scelta da leggere e poi prenderle con fiducia da qualche blasonato negozio nella speranza che non mi tirino bidoni.
Sabbia? No? Sì? Quale? Quanta?
Impianto osmosi: ce l'ho già. Impianto a bicchieri (3 stadi + membrana). Impiego 2 cartucce per i sedimenti (la prima da 5micron e la seconda da un micron) ed una con carbone. Forse dovrei aggiungere una antisilicati post-osmosi, o già ci siamo?
Rifrattometro: ho solo un rusticissimo densimetro che impiegavo nel salmastro, quindi ok...da comprare
Test: avevo già deciso anche io per i Salifert, quindi ci siamo perfettamente. Quali prendere? Tutti?
Sale: come dicevo, letto l'articolo e considerati svariati fattori, mi sono orientato per il Coral Ocean Plus dell'ATI. Che salinità devo raggiungere? (Qui mi sa che la risposta sarà "che ospiti vuoi inserire?")
Dell'osmoregolatore ne abbiamo già parlato: temo possa essere un problema. Confido di poter ovviare manualmente io, oltre che nella resistenza delle specie che vorrei inserire. Alla fine si tratterebbe di "bestiacce di scogliera invasive"
Riscaldatore: quanti W? Suggerimenti per le marche o più o meno una vale l'altra? Volevo mettere uno Jager da 50W (immagino 25W siano pochi e 75W inutili) ma è lungo 23cm...non so fino a che punto vada tenuto immerso, quindi mi sa che mi orienterò su di un Eden che è lungo 3cm in meno, che ne dite?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Page generated in 0,09219 seconds with 13 queries