Però la domanda iniziale riguardava gli accessori, alla fine il layout creato non dipende strettamente dalla Marca dell'acquario o del filtro...
Tra i risultati dell'ADA contest dei vari anni ci sono acquari troppo artificiali ma alcuni sono proprio belli, anche un po' selvaggi!
Per quello che penso io la qualità si paga ma va ricercata in cose importanti... Se allestisco una vasca con materiali ADA e poi ai miei pesci do un solo tipo di mangime di una marca scadente sarei un pirla, preferisco spendere qualche soldo in più per avere una maggiore qualità tangibile, per esempio nei mangimi migliori (che si pagano anche quelli parecchio), per i fertilizzanti...però i tubi, l'acquario stesso a volte, le pietre e il retino me li compro al garden senza pensarci nemmeno!
Un discorso diverso va fatto per chi, come alcuni che ho conosciuto, si dedica alla costruzione di layout da mostrare nei vari costest: a parte l'opinione personale a riguardo questa è comunque una parte di acquariofilia e ci sono delle regole per ottenere punteggi migliori, chi si dedica a questo da una parte ha una motivazione sensata per acquistare determinati prodotti, ma qui si parla di casi rari e molto specifici!