Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 16:41   #10
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Niko79 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Si si lo puoi fare , dicevo semplicemente che non è "banale" realizzare il tutto senza una corretta progettazione. Giusto per fare qualche esempio:

Userai 10 alimentatori 220 che dovrai mettere su una massa comune per dimmerarli. Non so se quei alimentatoti hanno il primario e secondario isolati altrimenti rischi con gli sbalzi di tensione.....

Dorvrai utilizzare 10 Mosfet da almeno 1,5 A cadauno. Che corrente richiedono alla base per pilotarli ? Considera che Arduino supporta 40/50mA massimo a 5V ..... ce la fa ? Forse è necessario prevedere un pilota. Pilotare 10 mosfet non è come pilotarne uno ....

Dissipazione ?

....in questo senso intendo non banale
Credo che dovrei progettare un circuito che va ben oltre le mie conoscenze sul campo elettronico.

E se invece utilizzassi 3 alimentatori MeanWell ELN 60 48P facendo 2 file da 4 led e una da 2, poi posso dimerare il tutto con una sola uscita PWM di arduino o è necessario utilizzare una uscita per ogni alimentarore ?
Questi alimentatori supportano l'uscita pwm 0-5v di arduino ?
In caso contrario come potrei utilizzarli ?
Tra le due soluzioni quale mi consiglieresti anche da un punto di vista economico ?

Per la dissipazione avevo pensato a un dissipatore per cpu con ventolina per ogni led. Spero solo di trovare un buon compromesso tra rumore e raffreddamento.
Tra i progetti c'è anche quello di regolare le ventole, sempre con arduino, in base alla temperatura dei led.

Grazie
i MeanWell ELN 60 48P hanno il PWM a 0-10V , li puoi gestire con Aurduino mettendo un qualsiasi transistor per elevare a 10v l'uscita (2N2222 o equivalenti), serve solo una resistenza in serie alla base. i 3 alimentatori li puoi collegare con il PWM in parallelo oppure su più uscite di Arduino. In questo caso il circuito è molto più semplice del precedente.

Dal punto di vista economico, spendi meno con i driver satisled e i Mosfet
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16339 seconds with 13 queries