Discussione: hqi 250w o led 100w?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 14:14   #5
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
mmm, diciamo, la temperatura in quale range dovrebbe stare? variazioni giornaliere di 1 grado sono deleterie per il coralli? le ventole quanto fanno calare? a me d'estate quando pesta arriva a 29°C un refrigeratore per il mio 100 litri dove lo trovo? (non voglio prendere modelli da 400 litri che costano 500 euro e faranno più danno che altro)
Diciamo che a 28 gradi la situazione inizia a farsi critica per gli sps, quelli più delicati iniziano già a patire... Io quest'estate con 3 ventole da pc da 90 mm su 130 litri di acqua sono riuscito a tenerla tra 26.5 - 27 gradi anche quando ha fatto caldissimo ad agosto e in casa c'erano sui 35 gradi, però illumino a led quindi nessun calore aggiuntivo sulla vasca, influiscono solo la temperatura esterna e qualcosina le pompe...

Vado leggermente OT...Per i refri il più piccolo credo sia il teco tr5 (250 litri max) che è comunque adatto a vasche più piccole ma con quello che ci spendi ti riempi la vasca di coralli!! L'alternativa sono i refri a peltier però si trova ben poco in commercio e la cosa migliore è farselo per conto proprio con una spesa intorno ai 50-60 euro, chiaramente non ti aspettare la resa di un refri classico a compressore... ma il loro lavoro lo fanno... per darti un idea guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306098

-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14578 seconds with 13 queries