Discussione: Parliamo di DSB...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 13:21   #20
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Seguo... io di recente ho allestito un dsb "in corsa" su una vasca già popolata che conteneva già un MSB (circa 5 cm di sabbia).
Avevo inserito a circa 4 mesi dall'avvio un sottile strato di sabbia (avevo sbagliato la granulometria) e, complice la non maturità del sistema, mi ero riempito di alghe... A quel punto anzichè togliere la sabbia ho aggiunto tre chili di sugar size arrivando a un fondo di circa 5 cm.
Il sistema ha girato con fatica per altri 8 mesi in cui le alghe non sono mai sparite del tutto, ho avuto anche un'infestazione di batuffoli rossi poi risolta grazie ad oceanoo...
Di recente, nell'ultimo mese ho alzato il fondo a 10 cm usando sabbia viva fine... C'è un topic che ne parla per chi fosse interessato. La strategia è stata di alzare di un un poco ogni settimana, ho notato fin da subito bolle di azoto nella nuova sabbia (avevo comunque un pò di denitrificazione già nel fondo basso)...
Alzare il fondo lentamente ha permesso che il benthos potesse spostarsi dalla sabbia sottostante ai nuovi strati senza venire schiacciato sotto...

Sono soddisfatto, ad oggi procede bene, staremo a vedere!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10723 seconds with 13 queries