Vi ringrazio per la partecipazione, non vi aspettavo così numerosi.
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione ma credevo che siccome riguarda l'acquario marino in genere ed è solo una riflessione il reef cafè andasse bene.
Maurizio come avrai capito, le rocce ''coltivate'' sono rocce porose create in fabbrica e poi lasciate in mare per diventare vive ed essere colonizzate.
Purtroppo sono a conoscenza dei danni alle barriere coralline per via dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento, ma addirittura costruire con le rocce coralline... Prenderne 4 chili per un nanoreef mi fa sentire molto meglio dopo la tua informazione

Ede hai notato differenze tra le rocce vive ''classiche'' e quelle coltivate?
Anthos mi piacerebbe molto comprare 1 sola roccia viva, magari coltivata o presa da qualche utente e usare per il resto rocce morte, sarebbe una vasca ''Impatto zero'' e le rocce con il tempo diventerebbero tutte vive.Ma quali rocce potrei usare che siano abbastanza porose da funzionare da filtro?
Il link è molto interessante, ma non sarei proprio capace purtoppo
egabriele gli animali di allevamento sarebbero stati il mio prossimo quesito.vorrei sapere soprattutto Quali oltre agli ocellaris (che tralaltro non potrei comprare)