Ciao, il legno intendevo metterlo a mo di divisorio, in modo che divida in due la lunghezza (in altre parole guardando la vasca di fronte avresti una "parte sinistra" e una "parte destra" ben delimitate) in modo che maschio e femmina possano spartirsi a dovere la vasca.
Non è detto che tu debba per forza avere una noce di cocco, basta una cavità sufficientemente ampia da permettere il passaggio della femmina. I miei trifasciata, anche se avevano a disposizione la noce, hanno deposto per un periodo anche "dentro" ad un legno....
Il mattone forato ha un'apertura (4x4) decisamente troppo grande per loro, prova con un vaso di terracotta capovolto (anche se effettivamente non è il massimo dell'estetica...ma l'importante è il benessere degli animali no?!) o metà vaso parzialmente interrato...
Io comunque le noci di cocco le ho sempre comprate e poi riutilizzate in vasca, almeno così spendi meno soldi e ci mangi pure
Per le specie....stamattina leggendo qua e là mi sono imbattuto in questi, che ne diresti? (non sono Apistogramma)
È una proposta a doppio taglio, nel senso che sebbene sia stupendo e moto poco commercializzato, non è un pesce semplice e richiede acqua nera, quindi dovrai usare torba nel filtro e mantenere ph molto bassi (anche sotto al 6), ma in questo il fondo ADA ti da una grossa mano....
A me i Dicrossus hanno sempre affascinato...poi vedi tu...in alternativa c'è una delle 116 specie di Apistogramma. E a quel punto fai prima a chiedere la disponibilità al tuo negoziante, poi con la lista degli "ordinabili" discutiamo qua quale sia quello più adatto alla tua vasca.
Facci sapere!