mi sembra che si stia facendo un po di confusione...
nel senso che se la vasca č al piano terra e non ci sono piani sottostanti interrati...comunque ci sono molte variabili...ad esempio la casa dei miei genitori degli anni '50 non ha vespaio...il pavimento č posato su un getto di cls magro con sottofondo soprastante....per quanto riguarda le case piu recenti...il piano di posa delle fondazioni varia in base allle caratteristiche meccaniche del terreno e alle decisioni assunte dal progettista...io posso decidere di posare le fondazioni 50 cm al disotto del terreno naturale avendo delle caratteristiche meccaniche del terreno pessime che ripristino facendo fondazioni piu larghe per aumentarne l'impronta sul terreno....o vado in profonditā scavando di piu e cercando un terreno migliore su cui fare le fondazioni che in quel casa saranno piu strette essendoci un terreno migliore.
I costruttori solitamente tendono a risparmiare per cui evitano di fare prove geotecniche ed evitano di scavare...(parlo di qualche anno fa, ora molte cose con il testo unico sono obligatorie) per cui...si scavava poco..fondazioni piu larghe scarsamente armate....e amici come prima...
c'č da dire inoltre che il vespaio č vero che il pavimento del piano terra anche se c'č il vespaio č un "solaio" ma un solaio con delle luci di 1 metro circa (spazio tra un appoggio per i tavelloni e l'altro)....molto spannometricamente il vespaio non ha problemi....
|