Guarda che io non giustifico proprio nulla... E' che, anni fa, alle fiere paesane, vedevo pesci in condizioni oggettivamente peggiori.
Di tutte le cose criticabili che ci sono in Cina (diritti umani, emissioni inquinanti, politica interna ed estera, ecc.) attaccare il mercato del pesce perché FORSE i pesci rimangono nei sacchetti più di un giorno, mi sembra non solo inutile, ma pure ridicolo...
O meglio, sarebbe un punto da approfondire se da noi non succedesse ben di peggio.
Nel video, per quel poco che si vede, pesci moribondi non ne noto, anzi.
Alle fiere li notavo, assieme a gattini, criceti, uccelli, ecc. Forse oggi quel tipo di vendita è vietato, ma non credo più di tanto. Vai ad un garden, poi me lo dici.
Se fosse stato un video di un qualsiasi negozio di animali (magari tedesco) si sarebbero sprecati gli "WOW". Se vogliamo parlare del video (e solo di quello), personalmente non vedo nulla di scandaloso (rapportato a come vive gran parte della gente in quelle zone).
Se poi il punto è dire che i cinesi sono cattivi a prescindere e noi anime sante... ci sono elementi a favore, elementi contro, ma questa non è più acquariofilia. Io preferisco dire pane al pane e vino al vino.