Discussione: guppy&endler
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 23:08   #24
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la principale imprecisione è che si considerano le selezioni e gli incroci al pari delle ibridazioni, quando in reatà sono cose molto diverse che non vanno accomunate o peggio ancora confuse...

Poi non andrebbero "giustificate" le storiche e inconsapevoli ibridazioni perchè sono state la causa di gravi danni a specie che adesso sono sull'orlo dell'estinzione. Inoltre con così tante specie di pesci naturali esistenti non trovo l'utilità e la bellezza nelle ibridazioni, cosa che magari può essere trovata nelle selezioni per alcune persone!

Inoltre il dato del 30% da dove nasce? è una stima "a occhio" penso, che tutta via senza ulteriori spiegazioni può essere fraintesa e potrebbe generare ulteriori problemi.

Secondo me in un discorso come questo bisognerebbe dare molta importanza alla parte etica ed educativa della questione. Ricordare gli sbagli del passato non è tutto perchè forse l'obiettivo che andrebbe perseguito è quello di sviluppare una maggiore coscienza acquariofila nelle persone; io mi soffermerei a spiegare (come già è stato fatto) i danni che l'ibridazione ha creato e anche l'inutilità di tenere in acquario solo pesci maschi per un puro piacere estetico (in questo modo si tratta l'acquario e gli animali che lo popolano come oggetti di arredo secondo me)

Soffermarsi solo sull'aspetto pratico della questione è un po' come spegnere il riflettore sull'aspetto importante e pensare egoisticamente solo al piacere visivo di un pesce colorato in acquario...

Questa è la mia opinione personale ovviamente, ma alcune basi sono oggettive...penso!

Page generated in 0,11273 seconds with 13 queries