Certo, l'autorevolezza, a differenza dell''autorità, costa molta fatica conquistarla, gli insegnanti non ne hanno né il tempo , né la la voglia di costruirla.
Tempo fà, a una mia richiesta ad un'insegnante di collaborare all'educazione dei figli ebbi una risposta che mi sconvolse e mi disorientò moltissimo, mettendo in dubbio quello che io avevo sempre pensato del ruolo della scuola: "Signora, la scuola non deve educare, quello è compito della famiglia" l'insegnante era esperta anche se giovane, adesso ho capito che aveva confuso la scuola con un corso di aggiornamento teorico
Per non uscire fuori tema, direi che non c'è miglior messaggio sull'educazione di quello che arriva parlando amorevolmente di una cosa che amiamo tutti, l'acqua, i pesci.
Quando vedo che gli altri mi si rivolgono con aggressività o arroganza la prima cosa che penso è l'atteggiamento di attacco del mio gatto quando teme pr la sua incolumità... un'autodifesa naturale, ci poniamo tutti con diffidenza verso nuove esperienze, spesso diventa maleducazione ma spesso viene scambiata per essa.