Discussione: Endler e varietà
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 19:38   #3
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da franceo Visualizza il messaggio
A mio parere non sono black bar veri e propri..... negli endler bb, i colori predominanti e più evidenti sono l'arancio, il nero(più accentuato quando si corteggiano e sono a loro agio), e la sfumatura verde metallo (di cui alcune varietà ne sono prive ed in altre invece tende quasi al blu) il tutto su una matrice di sfondo di colore beige. Alcuni infine, hanno la pinna dorsale con una macchiolina di un bianco/lilla. Questi invece sembrano piuttosto degli stupendi incroci volutamente selezionati per tentare di creare nuove specie più colorate al solo scopo di vendere. ....che abbiano la stessa "fisionomia" dell'endler su questo non ci piove, ma i colori sono un po' differenti. Un altro mezzuccio per sapere se siano endler o meno è quello di farli accoppiare...gli endler non predano la loro prole come i semplici guppy ; lo stesso discorso vale anche se fai incrociare due ibridi di endler/guppy. Andando un po' più a giocare con la genetica se fai accoppiare uno due maschi che hai comprato ,con una femmina di endler (100%) e ti esce un endler a tutti gli effetti per colori ed ecc...,allora hai accantonato i geni omozigoti recessivi di cui era composto e quindi il pesce che hai comprato è un endler QUASI a tutti gli effetti, ma ha un lontano parente guppy (con lo scopo che dicevo prima di esaltare alcune colorazioni). Se invece ti esce un marmocchio che non somiglia a nessuno dei due tipi, i caratteri eterozigoti hanno prevalso e quindi il padre è un incrocio secco guppy/endler che ha avuto la fortuna di nascere così ma che non potrà condividere con la sua progenie , perchè la genetica dell'endler è molto più delicata di quella del guppy.... COMUNQUE SIA, dopo il mega spiegone incomprensibile, posso dire sono esemplari molto belli quelli che hai acquistato!! specie quello nella seconda foto! complimenti lo stesso! :) se spedisci o vieni a conoscenza del nome "del grossista olandese" mi farebbe molto piacere avere tue notizie! ..spero di essere stato utile. ;)
Interessante questa spiegazione ,mi piacerebbe sapere su che basi si fonda.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09619 seconds with 13 queries