Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 18:02   #4
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
La mia opinione è che se le piante muoiono e le alghe crescono vuol dire probabilmente che hai carenza di qualche macronutriente che per la legge di liebig impedisce di assorbire anche gli altri presenti in vasca che invece vanno a tutto vantaggio delle alghe!
Ho dato una letta veloce al tuo post,controlla se nel fertilizzante tetra che usi è presente il potassio e in che quantità,e poi fai il test dei PO4!
Non ho capito però se le piante muoiono perché ricoperte dalle alghe o se muoiono perché non trovano il giusto nutrimento!?
Grazie Danny per la risposta.
Dalla vecchia discussione che ho postato ho smesso definitivamente di somministrare fertilizzante poichè le alghe crescevano comunque,così ho pensato di sospendere definitivamente.
Alcune piante sono morte penso per carenza di nutrimenti,le alghe hanno preso il sopravvento da quando ho cambiato neon e ho inserito l'Osram 860.

Originariamente inviata da TheCat Visualizza il messaggio
Ciao, ti premetto che non sono mega esperto ma mi permetto di consigliarti un paio ( o forse più)di cose che a me hanno aiutato contro le alghe partendo dal fatto che ho un acquario tipo il tuo (di serie un solo T8 da 15w):

- Sostituzione acqua con di 15 L di osmotica con all'interno la proporzione giusta del fertilizzante che usi
anche se io ne uso un altro della Dupla non credo faccia differenza;
- Le lampade io opterei per tenerne 2 da 4000K anche se ti confesso che io viaggio con una anche perchè non mi sono ancora cimentato nella costruzione di una plafoniera artigianale
- Per quanto riguarda le piante in se anche se non mi ricordo i nomi di quelle che possiedo io ti consiglio di disporre piante a crescita rapida (Cabobmba ecc.) sul retro, in modo che crescendo schermino anche un po' la luce a discapito delle alghe, mentre all'anteriore vanno bene, sempre a parer mio, anche le anubias che non necessitano di molta luce.
Il fatto è che le prime inseguono la luce e come dicevo prima schermano gli eccessi, mentre le seconde assorbono nutrimente anche dalle foglie ma necessitano di poca illuminazione.

Spero ti possa servire ad integrare i soliti consigli sempre validi ovvero:
- Popolazione adeguata
- Ore di illuminazione max 8
- Alimentazione parsimoniosa.

Spero di esserti stato utile. P.S. mi scuso in anticipo se non riuscirò a seguire la discussione ma non mi collego molto ma ti assicuro che farò il possibile

Grazie anche a te per le risposte e i consigli.
La Cabomba è molto esigente sia in fatto di luce che di fertilizzazione,non riuscirei a metterla,inoltre è abbastanza ingombrante per la mia "vaschetta".
I due neon li ho già ma il mio problema era se continuare con due o ridurre a uno per cercare di contenere le maledette alghe.
La popolazione è adeguata poichè mi sono rimasti solamente 5 Guppy dopo che qualche malattia li ha decimati e somministro pochissimo mangime due volte al giorno.
Come fotoperiodo sono sempre a 8 ore.
Spero di riuscire a risollevare un po' la situazione
dado84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11618 seconds with 13 queries