Ciao Jonny, grazie delle risposte

e dei consigli, e dell'apprezzamento, sposterò sicuramente l'alternanthera sulla sinistra, mettendola un po più al centro, per le lampade, si ho letto sul forum, che per il dolce, vanno meglio valori di kelvin massimo di 6500/7000, e ho in programma di cambiarle, quindi se ho capito bene, tolgo le due Day, mantengo le due che vanno bene e ne metto altre due, magari diverse tra loro, hai un consiglio sull'abbinamento di gradazione?
oggi vado a comprare i riflettori, a milano c'è un grossista che mi tratta bene, preferisco rispetto ad un negozio on line, per le lampade invece mi rivolgerò su acquaruimline, come mi hai consigliato tu.
per l'impianto di CO2, volevo stare su askol, ma il mio grossista ha solo Aquili , cosa ne pensi, può andar bene, preferisco eventualmente aspettare e acquistare quello giusto.
Hai un consiglio su un protocollo di fertilizzazione, e su quando cominciare,(subito o aspetto che si siano stabilizzati i nitriti) vorrei se possibile qualcosa di non troppo complicato, sopratutto, che non prevede continue verifiche dei valori dei nutrimenti.
seguirò il tuo consiglio sul fotoperiodo.
un ultima cosa, il filtro esterno fa un rumore strano, come se la pompa non fosse partita del tutto, però il flusso in acquario è potente, ho provato a scuoterlo più volte, per fare uscire tutta l'aria, oggi, l'ho aperto, controllato e richiuso ma il rumore persiste, è in salotto, quindo non è un problema, ma non vorrei che, possa rovinarsi, ne sai qualcosa?
grazie ancora dei consigli e susa le molte domande, ma preferisco "romperre" un po, piuttosto che sbagliare...
ciao
altri commenti da altri utenti nessuno!!!!