Brutta storia questa sera: mentre davo da mangiare ai notho ho notato che non avevano un gran appetito; mi sono messo ad osservarli per bene ed ho notato che stavano a pelo d'acqua boccheggiando come se non avessero ossigeno: qualcosa non quadrava!
Subito ho fatto i test: no3 a 15 mg/lt, niente di preoccupante insomma, ma l'acqua faceva, e fa ancora uno strano odore; cambio subito il 30% di acqua con quella poca che avevo a disposizione, ma i pesci ancora uguale e senza appetito. Sento telefonicamente un mio amico il quale mi dice che probabilmente ho un avuto un'esplosione di fosfati, purtroppo non ho il test. Parlando abbiamo trovato nell'inserimento di una decina di foglie di quercia, la possibile causa.
Morale della favola: ora ho spostato i pesci in una sala parto di quelle di rete nella vasca principale, si sono ripresi e ora stanno cacciando delle dafnie che gli ho messo; nella vasca ora ho tolto le foglie, ho inserito un filtro ad aria e ho messo una sacchetto con del Rowa Phos per azzerare fosfati e no3; ragazzi c'è altro che possa fare? cosa mi consigliate? rifare completamente la vasca?
Help me!!!