|
Originariamente inviata da Pipposanta
|
1) il negoziante da cui vado mi ha detto che le rocce sono già spurgate. Devo comunque lasciarle 30 giorni al buio?
|
Ci sono due scuole.
A) si cosi' molta roba che puo' essere infestante muore
B) no, cosi' molta roba sana che non e' infestante sopravvive.
A te la scelta. Tieni conto che non mi sembra che (A) sia una garanzia, ma solo una riduzione di probabilita'.
|
|
2) quanti e quali invertebrati mi consigliate al massimo in una vca come la mia tenendo poi conto che alcuni nasceranno da soli?
|
Coralli che si potano o taleano bene, e di cui riesci a trovare piccole talee. INizialmente anche zohantus e discosomi, purche' ne trovi di belli e colorati, LPS per esempio le euphyllie para-qualcosa che hanno i polipi separati da pezzi di scheletro che si puo tagliare facilmente se crescono troppo, e molti duri a polipo conrto... insomma, meglio se dici tu cosa ti piace e qui ti si risponde se e' adatto o no.
L'importante niente pesci!
|
|
3) dubbio amletico che mi è sorto DOPO aver comprato la vasca... Ma in una comune vasca per pesci, a cui è stato tolto il coperchio, (come la mia) è possibile montare pompa, filtro, riscaldatore etc etc... Vi prego ditemi di sì!
|
Certo che si puo'. Solo che se la vasca e' predisposta la tecnica rimane nascosta nello scomparto, altrimenti e' a vista. Sono invece dubbioso sulla plastica.
Il marino tende infatti ad incrostare il vetro con alghe anche calcaree, e un vetro di plastica mi pare difficile da pulire senza graffiare tutto!