Quoto sia lo sfogo (veramente necessario negli ultimi tempi) sia il fatto che, come dice Trotman, i diretti interessati difficilmente leggeranno perchè si collegano solo di rado.
Secondo me, da quello che vedo sia in giro per i negozi che su fb, ci sono differenti (molto differenti) modi di interpretare questo hobby e spesso chi si è appena iscritto ha una conoscenza differente. Vuoi perchè il negoziante gli ha spiegato male, vuoi perchè è un "tipo all'antica", vuoi perchè pensa di essere il nuovo Einstein spesso le persone si esprimono innanzitutto male e in modo sgarbato.
Spesso mi chiedo cosa si iscriva a fare una persona su un forum se non è predisposta al dialogo... [Tralascio per ovvi motivi i casi di trollaggio o concorrenza sleale]
Un'altra cosa correlata, che non giustifica la prima ma comunque già che ci siamo va detta, è che spesso alcuni di noi di AP si pongono in modo maleducato con i nuovi arrivati, creando da subito attriti e malumori. E soprattutto quando chi lo fa è uno degli ultimi arrivati la cosa non la sopporto proprio.
Chi legge molto il forum avrà letto sicuramente questi interventi e in alcuni casi anche i miei rimproveri perchè secondo me non è una cosa da fare (soprattutto se non si hanno i requisiti per farlo).
Poi, quando si incontra una persona recidiva allora la "mazzolata" ci può pure stare, però con un minimo di criterio.
Purtroppo le persone testarde e presuntuose esisteranno sempre ma sta a noi cercare di far capire come funziona qui con toni il più possibile accoglienti (e sta scrivendo uno che ha più volte risposto male e litigato con persone qui sul forum!) poi se va bene meglio per tutti, se non va pazienza, ci abbiamo provato!
Più volte mi è capitato di assistere alla "conversione" di alcune persone, e altrettante volte ho visto utenti andarsene perchè l'aria che tirava non era piaciuta.