Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2011, 14:53   #43
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Ho appena letto questa interessante discussione!
E' da tempo che leggo che i tubi vanno cambiati ogni anno al massimo ma non ho mai capito il perchè. Questa tesi va in contrasto con la mia esperienza di acquariofilo. E' da vent'anni che ho acquari in casa, prima (mal) gestiti da mio padre poi negli ultimi 6-7 anni da me. Non ho mai cambiato un neon prima che si fulminasse definitivamente. Attualmente monto nella mia vasca principale 2 tubi della jbl (non mi ricordo i nomi ma ho quello da 4000k e quello da 6000k). Sono accesi 8-9 ore al giorno da 4 anni esatti. Tra l'altro ho appena riallestito a settembre l'acquario. Non ho mai avuto problemi seri ne di alghe ne di crescita. Non ho mai preso piante molto esigenti questo è vero, tranne l'ultima inserita la settimana scorsa che mi sono fatto fregare: una mayaca fluviatilis. Avevo chiesto e mi era stato detto che non era esigente in fatto di luce. Arrivano a casa ho scorperto il contrario cercando sul web.. L'ho messa sotto luce (ho 0.33w/l) e per ora sta crescendo!
Detto questo penso che tra qualche mese, quando sicuramente si fulmineranno perchè ormai sono al limite, prenderò gli stessi neon perchè mi sono trovato bene! C'è da dire che avendo la misura da 25w non trovo i corrispondenti commerciali quindi non potrei nemmeno scegliere tra troppe marche.

Page generated in 0,10648 seconds with 13 queries