Eccomi qui, rispondo a tutti e aggiorno con altre foto!
Allora, ieri sera abbiamo fatto la cena di AP di Roma, alla quale ho conosciuto e parlato con TuKo, il quale mi ha detto un paio di cosette molto interessanti!

Avevo la macchina fotografica con le ultime foto per cui lui le ha viste in anteprima!
Mi ha detto di fare i cambi con sola acqua d'osmosi, perchè tanto si tratta di abbassare tutti i valori, per cui smezzarla con quella di rubinetto abbastanza dura di Roma non conviene (per cui oggi ho fatto un cambio di 10 litri son sola Ro);
Poi mi ha consigliato di spostare la noce di cocco più centrale da un'altra parte, in modo tale che si crea una sorta di diagonale con le piante e la femmina sceglierà la noce nella zona più tranquilla vicino alla quale ho spostato una cladophora per il pascolo degli avannotti; al maschio invece resterà la parte sinistra dell'acquario (secondo questa previsione) e non disturberà la femmina eccessivamente.
Poi ha visto le foto dei due esemplari e mi ha spiegato che la femmina di questa specie si riconosce per le pinne pettorali con una striatura nera, assente nel maschio, ed effettivamente oggi l'ho fotografata e i colori sono proprio quelli (anche TuKo l'ha vista e gli è sembrata femmina).
Tornando a noi, non uso il manado, ho un ghiaino inerte di quarzo semplice!
Ora vi posto qualche foto nuova, anche della vasca intera con le noci di cocco spostate!

Questa è la femmina, nelle foto successive si vedranno meglio le differenze!

La foto non è il massimo, ma si distinguono bene le pinne ventrali nere e la striscia lungo il fianco

maschio e femmina

La vasca intera prima dello spostamento della noce di cocco

la vasca come si presenta adesso!
Scusate per i mille riflessi che vengono sulle foto ma durante il giorno la stanza è molto illuminata da grandi finestroni, infatti dovrò comprare delle tende al più presto!