Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2011, 10:13   #1
Attilio46
Plancton

Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema fosfati alti e...alghe

Ciao a tutti voi!
Ho avviato il mio acquario ricco di piante da poco più di due settimane ed attualmente mi trovo a fronteggiare questi due problemi (..che poi, da quanto ho potuto capire, uno è la causa e l'altro la conseguenza): i fosfati alti che generano le alghe. Il valore dei PO4 è quasi di 1,00 mg/l, quindi molto alto, e questo sta causando una proliferazione di alghe che non so come contenere. Si stanno espandendo ogni giorno di più: sono marroncine e filamentose e sono sulle rocce, tra le piante, sulle foglie delle piante e sul fondo...Come si fa? indubbiamente devo ridurre i fosfati, ma cosa devo fare per riuscirci? Due giorni fa ho sostituito nel filtro il carbone attivo con il sacchettino contenente il mix di resine. Pensavo che con questo sarei riuscito ad abbassare i valori di nitrati e fosfati, ma mentre i primi sono quasi a zero, i secondi continuano a rimanere alti. ho diverse piante in vasca, ma sembra che non riescano ad aggiustare la situazione. Intanto, anche semplicemente per un fatto estetico, come posso rimuovere queste benedette alghe? Con le mani? Esiste qualche attrezzino che mi permette di rimuoverle dalla superficie delle rocce e dal ghiaino del fondo?...Help!!!!
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14829 seconds with 15 queries