Discussione: Cree XP-E Green
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2011, 17:16   #10
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Io sono ancora in fase di studio ma alcuni elementi certi credo di averli ormai consolidati:

Prima certezza: il LED emettono una gamma cromatica estremamente ristretta rispetto ad altre fonti, è di conseguenza sicuramente "mancano" dei colori rispetto alle T5 che sono 8-9 elementi florescenti diversi e riesco per questo ad emettere uno spettro molto più ampio.
Seconda certezza : il colore dei coralli è dovuto alle cromoproteine che, stimolate ad una certa lungezza d'onda emettono un'altra lunghetta d'onda (parlo ovviamente delle sole fluorescenze) . Ogni specie di corallo reagisce a determinate lunghezze.

Sto cercando di mettere insieme le info che si trovano in vari studi in modo da capire quali sono le lunghezza d'onda prevalenti. La mia idea è di selezionare il LED in base alle lunghezza "preferite".
Per cosa ho visto sino ad ora, circa gli UV o royal, serve tutta la gamma da 420 a 480 . a 400 c'è sono qualche specie che reagisce
Il grafico riporta un studio in tal senso

Fluoroproteine sono una cosa , cromoproteine un'altra. Entrambe influiscono nella colorazione dei coralli. una però ha una fluorescenza, l'altra una riflettanza.
Grazie Jeffo ....l'ho detto che sto ancora studiando la cosa , quello che hai precisato mi torna con il fatto che una determinata lunghezza d'onda fa da "stimolo" una seconda fa "riflettere" . E' corretto ?
diciamo che le fluoroproteine (ce ne sono tante), ma in genere assorbono ad una lunghezza d'onda bassa e riemettono ad una più alta. classica è la fluorescenza verde, non solo diffusa ma secondo studi di cladistica è l'antenata della altre fluorescenze che son invece nate in via multifiletica.
Le cromoproteine invece sono meno studiate (le prime ifnatti sono usate a livello biomedico, queste qui molto meno) e in genere sono dei mezzi che il corallo usa per riflettere delle lunghezze d'onda.
purtroppo ragazzi non ho molto tempo ma vi allego due immagini simpatiche.
la prima è la storia evolutiva delle fluoroproteine, la seconda è l'esempio di come in montipora ci possano essere fluorescenze e riflettanze che concorrano ad una colorazione totale.

Page generated in 0,10302 seconds with 13 queries