Discussione: Migliorare filtro:
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2011, 10:35   #5
goaldrake
Protozoo

Cittā: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Un filtro ben funzionante non riduce i nitrati, anzi li produce come abbattimento di nitriti ed ammoniaca.
Se queste ultime due sostanze sono in eccesso, come saranno con due carassi in pochi litri, saranno in eccesso anche i nitrati.
I canolicchi di ceramica porosi/ultraporosi non hanno niente di male.
La lana, a mio avviso, sarebbe sempre meglio fosse utilizzata come primo materiale filtrante.

Puoi mettere qualche numero dei valori di nitrati e fosfati, tanto per capire l'entitā del problema ?

PS: non siamo responsabili di cosa scrivono gli altri. Purtroppo di balle su internet se ne trovano tante
Leggi qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...esce_rosso.asp
i nitrai sono tra 20/25 mg/l.
il problema č nella scorsa primavera č stato il negoziante a "fregarmi"( ma in realtā ha fregato i pesciolini), perchč mi ha venduto l'acquario e dopo una settimana( gli portai la boccetta d'acqua d'analizzare) mi ha dato ben 5 carassi, tra red cup e classici. Quindi le balle qui "le vendono pure" purtroppo! Tre sono morti purtroppo, anche perchč di sicuro ho avuto il picco di nitriti(non sapevo cosa fosse purtroppo) con i pesci in vasca. Mentre mi morivano i poveri pesciolini mi sono messo a "studiare" i vostri forum ed ho cominciato ad agire. Ho aggiunto lana filtrante, piante vere, pulizia costante.
La cosa strana pero' č che quando ne avevo 5, poi 4 e poi tre, prima dell'inserimento delle piante, i nitrati uscivano nulli o poco piu'. ho aggiunto un fondo argilloso per le piante, ed una volta al mese circa fertilizzo con fertilizzante liquido.
Cambio 4 litri a settimana e pulisco la lana ad ogni cambio.
non posso proprio migliorare?
goaldrake non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09990 seconds with 13 queries