|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Se ho capito qualcosa di quei reattori con scritto TRIDONIC ce ne sono due, quello in foto è da 36W e l'altro dovrebbe essere da 30W (controlla). Se è così i neon sono a due a due (2x18W e 2x15W) in serie.
Visto che ora tutto funziona, lascia così, probabilmente c'era un contatto precario che, facendo le tue misurazioni, è andato a posto (o quasi).
Se dovesse ancora succedere ti consiglio:
1) trattare tutti i contatti/connettori (anche quelli nelle cuffie, dove si alloggiano i pin dei neon) con uno spray disossidante per contatti elettrici (usa lo spray lontano dalla vasca) e verificare che i cavi siano ben serrati nei relativi connettori.
2) sostituire tutti gli starter (costano poco) avendo cura di chiedere quelli specifici per collegamento dei neon in serie.
Perchè comperi neon specifici per acquario? Costano cari e vanno bene quanto quelli che trovi nei negozi di materiale elettrico a prezzo contenuto (e questo è detto dovunque sul forum )
|
Ok! Se il problema si ripresenta lo faro sicuramente!
Non so da quanto siano i neon da 45cm ma penso proprio da 15W visto che l'altro è da 18W ed è 60 cm!
Per i neon si hai ragione, bastano quelli normali ma l'illuminazione non volevo risparmiare... volevo proprio un neon adatto con una bella luce... peccato che se devo sostituire l'altra da 60 è rosa psecifica per piante e quella non c'è in giro! (anche se a detta di molti bastano le lampada normali per le piante! non sono rosastre pero)
La mia paura è che sia il neon che sia un po' andato (quello rimasto per piante) e che magari sia lui ad aprire il circuito...