Salve!
Come da titolo sono una pivellina assolutamente digiuna di qualsiasi esperienza in campo di acquari

Dopo mesi e mesi di insistenze da parte di alcuni amici appassionati di acquari d'acqua dolce, mi son lasciata convincere all'idea di prendere un acquario pure io per ampliare il mio piccolo zoo personale...
La settimana scorsa mi hanno trascinata in un negozio di animali e acquari ma mentre loro continuavano a decantare le lodi dell'acqua dolce, io son rimasta col muso appiccicato alle vasche marine per 2 ore...

Mi sto pian piano leggendo tutta la sezione con gli articoli per farmi un po' di base, in ogni caso viste le dimensioni ridotte di casa mia non posso pensare di prendere una vasca grande, anche perchč sennō rischio di esser sbattuta fuori di casa dai miei genitori..

Purtroppo c'č un grosso problema di fondo che mina il mio progetto di nanoreef....leggendo anche nel forum ho capito che usare un coperchio č un po' come andare a cercarsi le rogne con il marino, ma in casa ho anche un gatto che adora letteralmente l'acqua e senza coperchio me lo trovo ammollo tra le rocce nel giro di 10 minuti...

Non sto scherzando, mi si butta sotto la doccia o dentro i lavandini pieni senza nessun problema, qualsiasi fonte d'acqua per lui č manna dal cielo...

probabilmente non tenterebbe di acchiappare eventuali pesci inseriti nell'acquario perchč non ha mai avuto chissā che istinto cacciatore nemmeno con la criceta e il canarino che ho in casa, se ne frega proprio degli altri animali ma in ogni caso a farsi il bagno nella vasca danneggerebbe sicuramente la flora (anche perchč č un vitello da quasi 8kg)
Avete qualche consiglio da darmi o posso giā rinchiudere in un cassetto la mia voglia di acquario marino?

Voi come avete risolto il problema dell'accesso alla vasca per gli altri animali domestici o per i bambini piccoli?
Usare il coperchio č proprio un'idea folle? magari solo durante la notte o quando in casa non c'č nessuno a tener sott'occhio il felino?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)