Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 13:18   #19
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per sfatare un luogo comune assai errato, ma purtroppo parecchio diffuso, i pesci si possono definire portatori sani di questi parassiti e quindi in assoluto non esiste un modo per eliminarli....a meno di eliminare i pesci stessi.
Come detto da Grostik, i due mesi di assenza di pesci, servono a far morire tutti i parassiti che hanno invaso in maniera massiva la vasca a causa delle condizioni favorevoli, ma nulla più.
Tra l'altro, in realtà, basterebbe poco più di un mese poichè il ciclo vitale del parassita senza potersi ancorare ad un'ospite, si chiude in 25 gg circa (Grostik, correggimi se sbaglio). Per sicurezza comunque, non fa' male aspettare un po' di più.
In commercio iniziano a girare diversi prodotti curativi senza rame e quindi utilizzabili con i coralli, ma per esperienza, io ne ho provati alcuni, di marchi differenti e differenti principi attivi, comunque senza apparenti risultati.
Per intenderci, se questi parassiti si presentano in un soggetto indebolito ma in una vasca sana, ben matura e di generose dimensioni, la cura naturale di iodio, aglio, vitamine e tanto buon cibo, aiuterà il soggetto a sconfiggere l'attacco senza che gli altri pesci, protetti dallo strato di muco e da buone difese immunitarie, ne subiscano gli effetti.
Diversamente, l'epilogo negativo è quasi scontato a meno di poter curare in maniera selettiva i pesci, con prodotti il cui principio attivo è il rame e con tutte le conoscenze, strumenti e capacità che l'utilizzo di tali prodotti impone.
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14104 seconds with 14 queries