Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 02:22   #22
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto sopra e quoto mauri.

Come ho già detto alcune volte in discussioni di persona, montare i led per risparmiare sulla bolletta mi sembra assurdo, è come comprare la Ferrari e motorizzrla GPL per risparmiare.

Se mi si dice che si montano i led perchè risparmi nel cambio T5, io la mia ati 8x80w, mi costa 180€ all'anno (8 neon ogni 8 mesi, 15€ di costo al neon). La plafoniera è costata 600€.

Per arrivare a 1500€ di una plafoniera led, ci volgiono 5 anni (1500€ - 600€ = 900€ / 180€ = 5). E per illuminare 500 litri, non credo proprio che bastino 1500€ per le plafo led da negozio.

La differenza è che fra 5 anni ho una plafoniera che rende esattamente come il giorno in cui l'ho comprata, mentre la plafoniera a led quando ho finalmente ammortizzato il costo e comincerò a "risparmiare", sarà vecchia di 5 anni, superata e FORSE usurata. A quel punto, siamo sicuri convenga così tanto?

Se mi si dice invece, che è bello giocare con l'alba e il tramonto, regolare la gradazione di colore, o non avere la preoccupazione di controllare il consumo dei neon, allora si, si fa bene a comperarla.

Altrimenti la vedo come una valida scelta, ma non come una soluzione migliore.

Opinione di OGGI ovviamente, domani posso cambiare al volo opinione, ma per ora mi sembra si passi da led singolo da 1w senza lente al cannon led da 100w indicando il tutto come "I LED", equiparandoli. Come scrivevano sopra, una plafoniera led da 1w comprata ieri oggi sembra totalmente inadatta perchè si usano i 3w.
Mi sembra ci sia ancora molta confusione, appunto perchè non si è ancora capito quale soluzione sia migliore NEL LUNGO PERIODO.

Poi vabbè, sono ancora un niubbetto, ma per ora la penso così. In ogni caso seguo molto la discussione e ogni tanto butto giù nuovi schizzi di plafoniera perchè la cosa mi intriga moltissimo.
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,53618 seconds with 13 queries