Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2011, 00:14   #3
ilboss1977
Guppy

L'avatar di ilboss1977

Città: Seregno (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao, ho da poco preso un acquario usato.
L'acquario so che l'hai da poco e non è certo un mese e non hai ancora il filtro però hai messo dentro già tre ampullarie..poverette..cerca di darle via se o spostale in altra vasca
Uhm, forse non mi sono espresso bene... le ampullarie le ho nel mio vecchio acquario. Quindi chiedevo se, dopo la maturazione (o magari un pò prima) potevo metterle dentro a questo nuovo

Quote:
La vasca l'ho super valata ed è pulita, dopo aver bollito i legni (dalla puzza sembrava di stare al porto) e nella maniera quanto più delicata possibile le piante,
Passaggio poco chiaro..hai bollito i legni e anche le piante?
Si, ed oggi le piante le ho mangiate come contorno alle salsicce
Chiaramente ho bollito solo legni e pietre

Quote:
Cosa fare preventivamente per evitare di essere infestato?
La cosa importante da fare è aspettare che arrivi il filtro e non mettere animali dentro.
Dopo che farai partire il pratiko minimo un mese prima di inserire i primi ospiti.
Questo non ti salva dalle alghe ma salverà molti pesciolini.
Non utilizzare prodotti chimici per due motivi.:
1) sei in fase di avviamento..deleterio per l'acquario
2) il prodotto chimico funziona , quando non fa danni, momentaneamente perchè appena il suo principio attivo si esaurisce se non risolvi a monte il problema alghe queste torneranno sempre.

In fase di avviamento ti avverto da subito che sarà molto facile che avrai alghe e sarà molto facile che i legni presenteranno una peluria che però poi andrà via da sola.

Per farti conoscere i migliori modi per combattere le alghe ti linko un articolo, per me il vangelo secondo Paolo sul metodo di prevenire le alghe in vasca..leggilo e fanne tesoro...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

buona lettura
Grazie per l'articolo (vado subito a leggerlo) e i consigli.
Ma quindi, ultima domanda (forse la risposta la troverò nell'articolo): Le alghe non si espandono anche se erano radicate già sul legno e sulle piante? (prima che l'acquario fosse dismesso era pieno zeppo di alghe)

Grazie

Page generated in 0,26368 seconds with 13 queries